EUROPEE, LA DC E CUFFARO CON RENZI E ITALIA VIVA PER LA LISTA CENTRISTA

SI FORMA A LIVELLO NAZIONALE L’ALLEANZA DI CENTRO PER UNA LISTA CHE POTRA’ DENOMINARSI “STATI UNITI D’EUROPA”. A PORTATA DI MANO IL SUPERAMENTO DELLA SOGLIA DEL 4%. LA REGIA DI MATTEO RENZI E TOTO’ CUFFARO PREVEDE ANCHE IL PROBABILE INGRESSO DI + EUROPA DI EMMA BONINO, QUINDI UN CARTELLO ANCORA PIU’ LARGO ELETTORALMENTE.

Sul piano politico è una novità di non poco conto la manovra instaurata tra forze politiche abbastanza diverse tra loro, ma accomunate oltre che dall’interesse contingente delle elezioni europee e dalla conquista effettiva dei seggi, soprattutto dal tentativo concreto di dare vita ad un’area politica di centro e moderata che competa significativamente nel panorama politico nazionale, anche a medio termine. In particolare, a questo proposito, sempre più stretto il rapporto fra Matteo Renzi e Totò Cuffaro e i rispettivi partiti, mentre meno agevole, ovviamente, coniugare democristiani e radicali, se non in chiave tecnica temporalmente circoscritta alla finestra elettorale.

I rumors c’erano da un pò di tempo, ma adesso l’orizzonte è nettamente scrutabile. Certamente i leaders di riferimento sono tutti molto esperti e ben navigati, oltre a possedere reti elettorali, quindi può nascere verosimilmente un soggetto politico nuovo se, come sembra, gli accordi saranno a breve siglati e reggeranno. La Sicilia, ancora una volta, laboratorio.

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’Assemblea Regionale Siciliana, Carmelo Pace, hanno incontrato oggi, a Roma, il leader di Italia Viva, il senatore Matteo Renzi, e il deputato, On. Davide Faraone.
“Un incontro proficuo, precisa la nota ufficiale, durante il quale sia la Democrazia Cristiana che Italia Viva hanno ribadito l’importanza di stare insieme per rappresentare una parte politica che sia centro di condivisione di valori. Il nostro prioritario interesse, continua Cuffaro, è creare un centro che richiami i valori e la storia di quanti credono che la crescita di un partito moderato sia importante per dare un senso compiuto al sistema politico del Paese. L’Onorevole Renzi ha rappresentato la possibilità di un’area, con la presenza di +Europa, denominata Stati Uniti d’Europa. Possibilità, quest’ultima, che verrà posta all’ordine del giorno dell’ufficio politico della Democrazia Cristiana. La Dc farà un’attenta valutazione, nella consapevolezza che il lavoro comune con Renzi sia importante per il Paese e la Sicilia.
“Non ci sono candidature già decise ne preconfezionate, afferma Totò Cuffaro, e i nomi che circolano in queste ore non incontrano decisioni già prese. L’unica cosa certa, che voglio ribadire, è che da parte mia non c’è alcuna ipotesi di candidatura. Se come pensiamo dovesse andare in porto l’accordo elettorale con Renzi, esprimeremo un gran numero di candidati, non solo nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna, ma anche nel resto d’Italia. I nomi verranno proposti alla coalizione dalla direzione nazionale del partito.”
Così conclude la Democrazia Cristiana, per voce del segretario nazionale Cuffaro, ed è del tutto evidente che i tavoli sono ben avviati tra più personalità di rilievo nazionale e regionale e che un preciso progetto politico è in corso al centro, forse al di là delle imminenti elezioni europee.

Iscriviti alla Newsletter di YES COMMENT!

Ho letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Trattamento dati *

Lascia un commento