La Mission

Yescomment e’ un blog editoriale di informazione e opinione, potrà essere quasi un mini magazine periodico in divenire, un luogo aperto e senza frontiere per l’analisi, le opinioni e i commenti sugli avvenimenti politici e sociali di diversa latitudine, grandi e piccoli, vicini e lontani e sulle persone che a diverso titolo e ruolo abitano questi mondi.

Sono Giornalista e Blogger.

Yescomment è un osservatorio indipendente sulla politica, la società, la cultura e collateralmente, il costume, le nuove tendenze, lifestyle, un angolo attento alle tante dinamiche in corso con l’unico filtro della sana professionalità, del buon senso, della attendibilità e soprattutto della piena onestà intellettuale e libertà di coscienza.

Da Giornalista, con passione civile, ho scritto per diverse testate sulla carta stampata, televisione e web, curato rubriche e diretto House Organ, ma sono consapevole come tanti noi, che questo universo già radicalmente mutato è destinato a ulteriori forti evoluzioni in virtù degli sviluppi continui della rete, e di una tecnologia digitale stupefacente e galoppante.

Conta molto comunque, ed ha valore vero, il dialogo fecondo e trasparente tra le parti che comunicano. Yescomment aspira a comunicare bene.

In tempi come questi drammaticamente difficili e forieri di cambiamenti epocali già in atto, servono tante voci che possano testimoniare, riflettere e far riflettere, contribuire alla formazione di liberi convincimenti, stimolare a pensare, dire e fare o far fare.

Yes comment intende essere una di queste voci e a dare a sua volta liberamente voce, internamente ed esternamente.

Mai come in questi ultimi anni c’è tanta informazione e comunicazione in giro, c’è tanta interattività tra chi scrive e chi legge, eppure accanto al meraviglioso accesso a fonti, argomenti e nuove verità, un tempo impossibili, si ha spesso la netta sensazione, ovviamente in generale, di un grande fracasso mediatico, di una bolgia impazzita anche per effetto dei social, in cui i ruoli si confondono e le notizie stesse a ritmo incalzante vengono divorate una dopo l’altra senza essere approfondite e contestualizzate.
Lo spazio per il libero ragionamento, civilmente condiviso, avamposto e premessa di una partecipazione attiva alla vita pubblica si è assottigliato fino quasi talora a essere compromesso.
Da “palinsesti”, fino al decennio scorso spesso eccessivamente e in molti casi sostanzialmente centralizzati e controllati si è passati, anche grazie al web, ad una overdose informativa straripante, accompagnata da eruzioni di opinioni a caldo di massa, che spesso ottengono lo stesso effetto, non si sa se in alcuni casi voluto, di suggestionare, confondere, soggiogare, a volte depistare.
Forse è  invece il momento di fermarsi o soffermarsi meglio sulle cose, i fatti e le persone, avere un ritmo più slow, e maturare in piena libertà opinioni proprie. Non è facile ovviamente.

Yes comment si occuperà naturalmente molto di politica, ma nel senso più ampio e versatile del termine, con l’occhio attento al mondo e ai mondi che le ruotano attorno e che essa investe per sua natura continuamente nella vita di tutti noi. Naturalmente, ne’da parte mia, ne’ di Yescomment vi sono schieramenti o appartenenze partitiche o pregiudiziali ideologiche o morali di alcun tipo.

Speriamo Yes comment possa essere pian piano coinvolgente, attrattivo o comunque piacevolmente leggibile, per tutti, ma in prospettiva soprattutto per i più giovani, che stanno davvero rischiando tanto in questo vertiginoso inizio secolo e su cui bisogna assolutamente scommettersi.

Gigi Cartagenova

Giornalista e Blogger