Le tragedie dei barconi nel Mediterraneo specchio di una Unione Europea fallimentare.

Le tragedie del Mare e lo spaccato dell’immigrazione africana, al di là della terribile cronaca quotidiana , ci dicono essenzialmente che l’Europa politica non esiste . Nessun piano o strategia di medio e lungo periodo appartiene ad una Unione Europea fallimentare su quasi tutti i fronti.
La retorica finto europeista non inganna più le masse .

L’ Unione , al di là dei nobili proclami , era nata nei fatti ed è rimasta solo quella dei mercanti e della moneta. Tenuta insieme solo da interessi economici e finanziari addirittura a danno dei cittadini delle fasce più deboli , inclusa la ex classe media.

Da un lato perché sopravvivono in pieno su molte materie gli interessi degli Stati nazionali , dall’altro perché l’ Unione Europea serve come strumento degli Stati più forti, Germania in testa a controllare quelli più deboli , mediterranei in particolare , Italia compresa , attraverso la moneta e lo “spread “.

È’ la realtà dei fatti. Questa non è un’Europa solidale ne unita. Lo stesso Parlamento europeo , unico organo democratico ed elettivo non conta quasi nulla.

Alla fine la situazione generale si è addirittura rivoltata contro gli stessi Stati più forti e dominanti , Germania e Francia , alle prese in patria con forti movimenti di dissenso , squilibri sociali e proteste diffuse.

Due paesi talmente consapevoli della realtà da essere costretti al paradossale trattato di Aquisgrana dei giorni scorsi siglato da due leader sempre più deboli , Macron e Merkel che avrebbero dovuto eroicamente guidare l’ Europa e l’Unione europea verso il progresso dei popoli e cercano invece di salvare se stessi e forse la parte politica a loro più vicina.

Il trattato di Aquisgrana è un grande passo indietro per le aspirazioni dell’Europa .

Se il Continente vorrà risorgere e contare un po’ nel mondo ,dovrà ripensarsi quasi da zero e darsi nuove istituzioni democratiche dove conti veramente la volontà popolare.

Iscriviti alla Newsletter di YES COMMENT!

Ho letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Trattamento dati *

Lascia un commento