IL GIRO D’ITALIA 2022 TORNA IN SICILIA CON LA TAPPA CATANIA-MESSINA

LA CAROVANA ROSA IN SICILIA E CALABRIA. QUINTA TAPPA DEL GIRO SULL’ISOLA. PASSAGGI, SPRINT E TRAGUARDI VOLANTI A FRANCAVILLA DI SICILIA, PORTELLA MANDRAZZI, VILLAFRANCA TIRRENA, GANZIRRI, SULLO SFONDO DEL SUGGESTIVO PILONE DELLO STRETTO DI MESSINA.

Ufficializzate due tappe meridionali di grande suggestione e fascino sportivo e ambientale.

RCS SPORT ha diffuso le sette tappe pianeggianti del Giro d’Italia 2022 con la Sicilia che torna ad essere protagonista nel percorso con la Catania – Messina.

Il giro prenderà il via il 6 Maggio 2022 fuori dai confini nazionali, partenza infatti dalla capitale ungherese, Budapest. Questo in virtù dell’accordo col governo magiaro per riproporre quanto deciso circa l’iniziale partenza per il 2020, ma poi annullato causa pandemia.

Tappa classica del Giro in Sicilia da Catania fino a Messina, per un totale di 172 km e 1200 metri di dislivello; quinta tappa con partenza dalla costa orientale e primo traguardo volante a Francavilla di Sicilia che anticipa il GPM di Portella Mandrazzi; quindi a pieno ritmo sulla costa settentrionale con il secondo sprint di giornata a Villafranca Tirrena. Molto suggestivo il passaggio a Ganzirri con l’enorme Pilone dello Stretto del vecchio elettrodotto; tappa naturale per velocisti che è immaginabile potrà vedere una volata di gruppo compatto all’arrivo.

Nel 2017, anno dell’ultima tappa del Giro in riva allo Stretto, città natale di Vincenzo Nibali, ha visto la vittoria in volata di Fernando Gavira.

I ciclisti varcheranno poi lo stretto fino a Reggio Calabria, per la frazione di gara che va da Palmi a Scalea (172 km) anche in questo caso con un finale per velocisti.

Torna il grande sport a queste belle latitudini, con i grandi e spettacolari eventi popolari che segnano, si spera, il pieno ritorno alla normalità e una ulteriore occasione anche mediatica per la promozione internazionale dei territori.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di YES COMMENT!

Ho letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Trattamento dati *

Lascia un commento